Dimore per cavalli e cavalieri

  • 3 anni fa
  • 1

Il mondo dell’equitazione italiana annovera innumerevoli glorie del passato e anche del presente.

Basti pensare a Federico Caprilli, Ufficiale di Cavalleria che col suo “Metodo naturale” rivoluzionò l’assetto e l’approccio ai salti. Cavalieri di tutto il mondo ne appresero il metodo e iniziò l’equitazione moderna molto più attenta a seguire la fisiologia del cavallo.

Molti luoghi della brughiera che si estende lungo il fiume Ticino in provincia di Varese e di Novara sono storicamente dedicati alla pratica equestre e all’allevamento di purosangue e cavalli da sella.

Fra questi Casorate Sempione ha una posizione di eccellenza, ha visto cavalli e cavalieri di altissimo livello ed è stata sede di preparazioni olimpiche e di  importanti eventi internazionali.

Luogo di villeggiatura per milanesi appassionati di ippica ed equitazione soprattutto negli anni passati,  annovera ancora molte scuderie pubbliche e scuderie private annesse alle ville padronali.

L’inconfondibile stile di queste proprietà e le caratteristiche morfologiche e climatiche della brughiera  hanno  fatto sì che Casorate Sempione fosse chiamata “La Piccola Inghilterra”

Non per nulla CASAINBRUGHIERA ha scelto questa cittadina come sede della propria attività.

Molte delle proprietà che trattiamo sono sede ideale per avviare, ricostituire, riproporre  e ridare vigore al mondo dell’equitazione.

Si tratta di scuderie grandi e piccole, spesso completate da residenze di varie metrature  dove praticare l’ equitazione, dando spazio ai bimbi che cominciano per la prima volta questa attività e agli adulti, professionisti e dilettanti.

Molti desiderano mantenere  i propri cavalli  “in casa” provvedendo direttamente al loro sostentamento o semplicemente trovare un’abitazione idonea e affidarli alle cure di una scuderia.

E’ vita e lavoro per la nostra brughiera.

Molte proprietà che trattiamo  sono composte da abitazioni, scuderie ed ampi terreni a paddock. O sono semplicemente ville dove chi sceglie di dedicare il suo tempo libero a questo splendido sport, può trovare dimora.

Molti amici hanno deciso di lasciare la città per trasferirsi in questa zona che offre molteplici opportunità immobiliari. E molti amici hanno deciso di fare di questo sport la loro nuova attività.

Si rivolgono a noi per trovare la soluzione adatta alle loro esigenze.

Anche l’accoglienza della zona (vedi alberghi e B&B) è coinvolta dagli eventi che si svolgono sul territorio.

Ci ricolleghiamo alle molte gare di equitazione, anche internazionali,  che coinvolgono centinaia  di persone italiane e straniere  che, con i loro cavalli e la loro squadra sportiva, passano i fine settimana tra Casorate Sempione,  Somma Lombardo e le zone adiacenti.

Le belle ville, ormai forse troppo grandi e trascurate,  potrebbero  trasformarsi in splendidi ed accoglienti B&B in mezzo alla natura, offrendo ospitalità a cavalieri, accompagnatori e cavalli.

Questo deve essere il destino di questi territori che sembrano in parte abbandonati e trascurati e che in realtà esprimono le grandi  potenzialità che vanno colte e valorizzate.

Aziende agricole, scuderie, allevamenti, B&B, agriturismi, potrebbero diventare nuove forme di investimento economico per valorizzare il territorio della brughiera.

Non solo per passione partecipiamo alle manifestazioni equestri sul territorio. Abbiamo  contatti con mondo equestre che ci affida proprietà e ci incarica delle ricerche  immobiliari.

Partecipa alla discussione

Compare listings

Confrontare